Afte, non ignorarle se sono frequenti: impara a trattarle

Le afte sono un fastidio molto comune, che si verifica in determinate circostanze. Ecco come comportarsi per trattarle al meglio.

Un fastidio comune davvero a tantissime persone, sono le afte. Si tratta di lesioni piccole, che compaiono all’interno della bocca. La loro insorgenza può essere più o meno frequente e la durata è di almeno una settimana.

ragazza con afta
Afte, non ignorarle se sono frequenti: impara a trattarle-raimonpanikkar.it

Nonostante possa sembrare qualcosa di banale, in verità non lo è. Chi ne soffre, afferma di provare bruciore e spesso dolore anche molto intenso.

Quest’ultimo, solitamente aumenta nel momento in cui si sta mangiando, parlando, oppure subito dopo essersi lavati i denti. Le cause delle afte possono essere davvero tantissime e, in particolar modo quando la loro insorgenza è frequente, è davvero opportuno approfondire.

Possono essere provocate da intolleranze alimentari, da allergie da carenze nutrizionali, ma anche da fattori psicologici, come un elevato tasso di stress. Ecco perché i medici consigliano di non ignorarle, ma cercare di comprenderne le cause, per poter imparare a trattarle nel giusto modo.

Afte frequenti: ecco come trattarle al meglio

Se soffriamo spesso di afte in bocca, allora non è assolutamente il caso di ignorarle, quanto piuttosto di imparare a trattarle. Le afte solitamente compaiono in bocca, sia sulla lingua, che sulle guance o sulle gengive e si tratta di lesioni che provocano dolore.

uomo con afta
Afte frequenti: ecco come trattarle al meglio-raimonpanikkar.it

Nella gran parte dei casi, scompaiono da sole dopo una o al massimo due settimane. Il vero problema si presenta quando tendono a ricomparire con frequenza sempre più ravvicinata. In queste casistiche, dobbiamo sapere che possiamo usare una serie di rimedi naturali, atti ad attenuare il dolore e accelerare la scomparsa delle afte.

Un rimedio davvero efficace è rappresentato da unguenti o gel, applicabili direttamente sulla lesione. In secondo luogo, possiamo utilizzare un rimedio tanto naturale, quanto risolutivo. Si tratta di una soluzione composta da acqua tiepida e sale, che ha la duplice funzione di alleviare il dolore e pulire la zona interessata dall’afta. In questo modo, si va a ridurre anche l’infiammazione causata dalla lesione.

È anche molto importante curare la propria alimentazione, evitando cibi acidi, piccanti, troppo salati o troppo caldi. Tutti questi alimenti, infatti, peggiorano il bruciore e rendono l’infiammazione più acuta. Se la situazione dovesse persistere, allora sarà di fondamentale importanza rivolgersi a un medico, che potrà fare una diagnosi approfondita e proporre la cura adeguata.

Sottovalutare questo tipo di lesioni, può a lungo andare a provocare conseguenze spiacevoli. Una volta che conosciamo la causa che provoca le afte, infatti, potremo curare la loro comparsa dalla radice e liberarci del problema.

Gestione cookie